I dati raccolti contestualmente alla stipula del contratto o alla fornitura dei servizi vengono trattati per gli scopi seguenti. Una spiegazione sull’ambito di applicazione dei fondamenti giuridici disponibili è consultabile qui.
A. Adempimento dell’obbligo contrattuale nell’ambito della vendita, della manutenzione e della riparazione di veicoli (art. 31 cpv. 2 lett. a Legge federale sulla protezione dei dati [LPD]).
BMW, le sedi BMW e i partner BMW raccolgono, sottopongono a trattamento e utilizzano dati personali nell’ambito dei processi di vendita o nel caso di un’operazione di manutenzione o di riparazione presso il concessionario.
Nell’ambito dei processi di vendita i dati personali vengono utilizzati presso i concessionari BMW nonché le sedi BMW per l’esecuzione del contratto di acquisto, per lo svolgimento di giri di prova e per la trasmissione di informazioni in relazione con l’acquisto del veicolo da parte dell’utente.
Nel quadro di tali attività vengono trattate le categorie di dati indicate qui di seguito:
- Dati di contatto (cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail ecc.)
- Dati dell’account (BMW ConnectedDrive o account My BMW, coordinate bancarie ecc.)
- Login con l’ID del BMW Group
Per poter effettuare una prenotazione online del veicolo su bmw.ch/mini.ch, è necessario registrarsi per un ID del BMW Group. Con l’ID del BMW Group si ottiene un account cliente online che offre accesso ad altri portali e offerte del BMW Group. Per il servizio di registrazione dell’ID BMW Group i dati dell’utente vengono inoltrati al BMW Group a Monaco di Baviera che funge da fornitore delle applicazioni utilizzate dall’utente. Il salvataggio dei dati dell’account cliente dell’utente viene effettuato da BMW AG separatamente da tutti gli altri dati (anche potenzialmente identici) relativi all’utente, che potrebbero essere a disposizione del BMW Group.
BMW e i partner BMW impiegano i dati personali dell’utente per questioni legate all’esecuzione del contratto (ad esempio ordinazione del veicolo, incarico di officina/riparazione, ordinazione di servizi BMW ConnectedDrive) o per la gestione di una richiesta presentata dall’utente (ad esempio richiesta di offerta o di giro di prova). Per tutte le questioni legate all’esecuzione del contratto o alla gestione di una richiesta presentata contattiamo l’utente senza un consenso specifico, ad esempio per iscritto, telefonicamente, con servizi di messaggistica o tramite e-mail, a seconda dei dati di contatto indicati dall’utente.
Nell’ambito dei processi di manutenzione e riparazione o dei servizi presso le officine autorizzate BMW verrà effettuata la lettura dei dati tecnici del veicolo rilevanti per il servizio di assistenza con l’ausilio di strumenti di diagnosi speciali dalle centraline elettroniche integrate. Tali dati verranno sottoposti a trattamento e utilizzati nell’officina da tecnici qualificati a scopo di diagnosi ed eliminazione di eventuali malfunzionamenti. Tali dati tecnici sul veicolo sono composti essenzialmente da
- dati di base del veicolo (ad esempio numero di identificazione del veicolo, tipo di veicolo, data di produzione, dotazione del veicolo);
- dati sullo stato del veicolo (valori di misurazione come ad esempio chilometraggio);
- registrazioni del sistema diagnostico (ad esempio malfunzionamento indicatori di direzione);
- collettivi di carico;
- versioni del software;
- dati dell’assistenza e dell’officina (ad esempio lavori di manutenzione necessari, lavori eseguiti, ricambi integrati, casi di garanzia legale, protocolli di officina).
BMW può accedere alle presenti informazioni al fine di fornire assistenza in caso di problemi di carattere tecnico o di altro tipo alle officine autorizzate BMW ai fini dell’adempimento della prestazione.
I responsabili summenzionati potrebbero ricevere inoltre in entità limitata dati sulla localizzazione del veicolo, nella misura in cui ciò sia necessario per finalità legate all’adempimento del contratto (ad esempio nell’ambito del soccorso stradale di BMW Mobile Care). I dati vengono utilizzati esclusivamente in conformità alle precauzioni di sicurezza per i dati di localizzazione.
B. Adempimento dell’obbligo contrattuale per la fornitura di servizi digitali riferiti al veicolo (art. 31 cpv. 2 lett. a LPD).
Ai fini dell’esecuzione del contratto ConnectedDrive eventualmente stipulato tra l’utente e BMW, BMW fornisce diversi servizi, come ad esempio la chiamata d’emergenza intelligente, Concierge Service, Real Time Traffic Information (RTTI), TeleServices.
Per fornire questi servizi BMW (Svizzera), il BMW Group e i fornitori di servizi incaricati trattano le seguenti informazioni provenienti dal veicolo ed eventualmente anche personali:
- Dati sullo stato del veicolo (chilometraggio, tensione della batteria, stato di porte e portellone ecc.)
- Dati in fase di stazionamento e movimento (data e ora, posizione, velocità ecc.)
- Dati sulla manutenzione del veicolo (scadenza del prossimo servizio di assistenza, livello dell’olio, usura dei freni ecc.)
- Informazioni dinamiche sul traffico (code, ostacoli, segnali, parcheggi ecc.)
- Informazioni ambientali (temperatura, pioggia ecc.)
- Profilo utente (provider di servizi di informazione, e-mail, audio configurati ecc.)
- Informazioni dei sensori (radar, ultrasuoni, gesti, voce ecc.)
La nota in materia di protezione dei dati di BMW ConnectedDrive: un elenco completo e la descrizione dettagliata dei servizi e dei dati di volta in volta utilizzati sono disponibili qui.
I dati personali trattati vengono cancellati automaticamente dopo quattro settimane, nella misura in cui non servano per un periodo più lungo per fornire un servizio speciale.
L’utente può richiedere l’attivazione o la disattivazione di servizi e funzioni (in parte a pagamento) e in alcuni casi anche dell’intero collegamento alla rete mobile del veicolo. Ne sono esclusi, se possibile sul piano tecnico, le funzioni e i servizi prescritti per legge, come ad esempio un sistema di chiamata d’emergenza.
Per la messa a disposizione dei servizi dell’app BMW Connected vengono trattati i seguenti dati personali:
- Dati sullo stato del veicolo (chilometraggio, tensione della batteria, stato di porte e portellone ecc.)
- Dati in fase di stazionamento e movimento del veicolo e del dispositivo mobile (data e ora, posizione, velocità ecc.)
- Dati sulla manutenzione del veicolo (scadenza del prossimo servizio di assistenza, livello dell’olio, usura dei freni ecc.)
- Informazioni dinamiche sul traffico (code, ostacoli, segnali, parcheggi ecc.)
- Informazioni ambientali (temperatura, pioggia ecc.)
- Profilo utente (provider di servizi di informazione, e-mail, audio configurati ecc.)
- Informazioni dei sensori (radar, ultrasuoni, gesti, voce ecc.)
La nota in materia di protezione dei dati dell’app BMW Connected è disponibile qui. I dati in fase di stazionamento e movimento vengono utilizzati esclusivamente in conformità alle precauzioni di sicurezza per i dati di localizzazione.
Qualora l’utente non desideri tale trattamento dei propri dati personali, può – se previsto sul piano tecnico – revocare i propri consensi all’interno dell’app BMW Connected o disinstallare l’app BMW Connected sul proprio dispositivo mobile.
C. Controllo della qualità del prodotto, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti (art. 31 cpv. 1 LPD).
BMW utilizza i dati ricevuti (inclusi i dati di localizzazione), che vengono raccolti tramite la fornitura di servizi da parte di BMW autonomamente o tramite i partner BMW, in forma anonimizzata per il controllo della qualità dei prodotti e dei servizi e per finalità di ricerca e di sviluppo. «Anonimizzata» significa che i dati non possono più essere collegati direttamente all’utente o al relativo veicolo.
Tale trattamento si basa sull’interesse legittimo di BMW (Svizzera) di soddisfare le elevate aspettative dei nostri clienti in relazione a prodotti e servizi di alta qualità e di tenere in considerazione l’esigenza dei clienti dello sviluppo di nuove soluzioni innovative. A tutela degli interessi dell’utente – oltre all’anonimizzazione – verranno attuati precauzioni di sicurezza e controlli supplementari qualora necessario, ad esempio severe limitazioni di accesso ai dati, restrizioni all’utilizzo dei dati, misure di sicurezza, termini di conservazione e principi di minimizzazione dei dati, come la raccolta esclusiva di dati rilevanti.
D. Esecuzione dei processi di vendita, assistenza e amministrazione di BMW (Svizzera) SA, del BMW Group e dei partner BMW (art. 31 cpv. 1 LPD).
Per ottimizzare continuamente la customer experience e la collaborazione con i partner BMW sulla base delle informazioni contrattuali redigiamo valutazioni e rapporti che condividiamo con il partner BMW responsabile. Le valutazioni servono principalmente all’adozione di misure corrispondenti (ad esempio corsi di formazione per il personale di vendita e assistenza) per migliorare i processi di richiesta e di vendita. I rapporti precedentemente descritti saranno redatti esclusivamente in forma anonima e sintetizzata, ovvero i destinatari dei rapporti non possono risalire alla persona dell’utente sulla base dei dati in essi contenuti.
Parti dei dati specifici del veicolo raccolti vengono inoltre trattate – se necessario – per l’esecuzione dei processi di assistenza (ad esempio riparazione, garanzia legale, correntezza) di BMW, delle sedi BMW e delle officine autorizzate BMW e società del BMW Group (incluse le relative sedi) in Svizzera, nello Spazio economico europeo e in altri paesi in conformità alla garanzia legale di BMW. Questo trattamento rientra nel legittimo interesse di BMW di offrire ai suoi clienti un processo di assistenza della massima qualità. Il trattamento è in alcuni casi richiesto dalle disposizioni normative (ad esempio riparazione e informazioni sulla manutenzione a causa di disposizioni previste dalla legge sulla concorrenza). Per tutelare la privacy dei clienti, l’elaborazione dei dati tecnici avviene sempre in base al veicolo e senza un legame diretto con il cliente.
A tale scopo vengono impiegate le seguenti categorie di dati:
- Dati di base del veicolo (ad esempio numero di identificazione del veicolo, tipo di veicolo, data di produzione, dotazione del veicolo)
- Dati sullo stato del veicolo (valori di misurazione come ad esempio chilometraggio)
- Registrazioni del sistema diagnostico (ad esempio malfunzionamento indicatori di direzione)
- Collettivi di carico
- Versioni del software e
- Dati dell’assistenza e dell’officina (ad esempio lavori di manutenzione necessari, lavori eseguiti, ricambi integrati, casi di garanzia legale, protocolli di officina)
I dati tecnici del veicolo vengono cancellati al termine del suo ciclo di vita.
BMW (Svizzera) SA è un’azienda del BMW Group. Elaboriamo i dati dell’utente anche per rendere il più efficiente e produttiva possibile la gestione delle diverse aziende del BMW Group. Ciò comprende, ad esempio, la redazione del bilancio consolidato del gruppo in base a prescrizioni di legge internazionali relative al rendiconto delle aziende (come gli International Financial Reporting Standards, IFRS).
E. Servizio clienti (art. 31 cpv. 1 e cpv. 2 lett. a LPD).
BMW e i partner BMW impiegano i dati personali dell’utente per questioni legate all’esecuzione del contratto, come descritto sopra (ad esempio ordinazione del veicolo, incarico di officina/riparazione, ordinazione di servizi BMW ConnectedDrive) o per la gestione di una richiesta presentata dall’utente (ad esempio richiesta di offerta, richieste di giri di prova, richieste e reclami al servizio clienti BMW). Per tutte le questioni legate all’esecuzione del contratto o alla gestione di una richiesta presentata contattiamo l’utente senza un consenso specifico, ad esempio per iscritto, telefonicamente, con servizi di messaggistica o tramite e-mail, a seconda dei dati di contatto indicati dall’utente.
Inoltre contattiamo l’utente se il relativo veicolo è interessato da una cosiddetta azione tecnica o da un richiamo. Poiché nel caso di azioni tecniche si tratta di misure perlopiù di grande importanza (ad esempio volte a evitare la messa in pericolo dei passeggeri e danni al veicolo), contattiamo l’utente direttamente o indirettamente tramite i nostri partner BMW utilizzando i dati di contatto indicati dall’utente al fine di soddisfare il nostro obbligo di chiarimento e informazione prescritto per legge.
Contattiamo l’utente anche in casi accuratamente ponderati con pubblicità (ad esempio invio postale di un pacchetto di benvenuto dopo l’acquisto di un veicolo o lettera con informazione sulla fine della durata della garanzia legale e offerta di un controllo del veicolo), se e nella misura in cui siano soddisfatti i requisiti in materia di protezione dei dati necessari a tale scopo e l’utente non si è opposto all’utilizzo dei relativi dati per finalità legate alla presa di contatto scritta pur essendo a conoscenza dell’esistenza di un diritto di opposizione.
BMW sottopone a trattamento i dati personali dell’utente su tale base anche per ottimizzare ulteriormente l’esperienza di quest’ultimo con il servizio clienti BMW, ad esempio per identificare in modo univoco l’utente nell’ambito della relativa presa di contatto con noi.
F. Pubblicità e ricerca di mercato con consenso (art. 31 cpv. 1 LPD).
A condizione che l’utente abbia rilasciato separatamente il proprio consenso a un ulteriore utilizzo dei propri dati personali, questi possono essere utilizzati ed eventualmente inoltrati a determinate società del BMW Group e partner BMW selezionati nella forma e per gli scopi descritti nel consenso, ad esempio per finalità pubblicitarie (offerte selezionate di prodotti e servizi) e con il relativo consenso anche con elevata personalizzazione sulla base di un profilo cliente individuale e/o di ricerca di mercato. Maggiori informazioni in proposito sono riportate nella relativa dichiarazione di consenso, che può essere revocata dall’utente in qualsiasi momento.
Qualora l’utente abbia rilasciato il rispettivo consenso alla comunicazione pubblicitaria, BMW raccoglie e sottopone a trattamento
Informazioni di contatto, ad esempio nome, cognome, e-mail, numero di telefono
Dati personali integrativi/preferenze, ad esempio
- La ragione sociale, il rapporto dell’utente con tale azienda qualora utilizzi un veicolo aziendale o sia il nostro interlocutore per tale azienda
- Una possibile data per la quale l’utente necessita di un nuovo veicolo e il relativo interesse a veicoli e servizi nonché le relative richieste di informazioni e giri di prova ecc.
- Partner BMW preferiti o attuali
- Numero di identificazione del veicolo e ulteriori attributi a ciò collegati
- Interessi e hobby
- Stato della dichiarazione di consenso sulla protezione dei dati dell’utente e canale di comunicazione selezionato o preferito
Dati di identificazione, ad esempio
Numero del cliente, numero del contratto
Storico del cliente, ad esempio
- Dati di acquisto del veicolo inclusi modello, configurazioni, data di acquisto, data di immatricolazione, numero di targa, data di ordinazione, data di consegna, detentore, prezzo di listino
- Dati raccolti presso i partner BMW (come data di contatto e tipo di contatto, storico di assistenza)
- Storico e riscontro della campagna (programmi di assistenza per clienti e soggetti interessati e misure di marketing diretto)
- Partecipazione a eventi
- Richiesta e storico reclami presso il servizio clienti BMW
Dati di utilizzo del veicolo, ad esempio
Dati contrattuali BMW ConnectedDrive, come prenotazione Online Entertainment
Dati dall’app/dal sito web/dai social media
Qualora l’utente abbia effettuato la registrazione o l’accesso, i dati del relativo account, ad esempio per My BMW o BMW ConnectedDrive.
BMW utilizza le informazioni di vendita e legate al servizio clienti così raccolti per
- determinare quali informazioni e dati è probabile siano di maggiore interesse per l’utente, nonché per
- prendere contatto con l’utente in relazione a tali informazioni e offerte e per
- finalità pubblicitarie (ad esempio in occasione di lanci di prodotti o anche inviti a eventi) in conformità alla dichiarazione di consenso sulla protezione dei dati dell’utente.
Nella dichiarazione di consenso sulla protezione dei dati l’utente determina altresì i canali di comunicazione (ad esempio posta, telefono, e-mail), ai quali possiamo contattarlo.
Al suo interno l’utente decide inoltre in merito al proprio consenso alla definizione di un profilo cliente personale per ricevere offerte personalizzate.
Per la definizione del profilo vengono impiegati, se disponibili, i seguenti dati forniti dall’utente o derivanti dal suo utilizzo di prodotti o servizi delle società del BMW Group, dei concessionari e delle officine autorizzate: informazioni di contatto (ad esempio nome, indirizzo, e-mail); dati personali integrativi/preferenze (quali, ad esempio, concessionario preferito, hobby); dati identificativi (ad esempio numero del cliente, numero del contratto); storico del cliente (ad esempio ricezione di offerte, dati di acquisto di veicoli, informazioni sul concessionario); dati dei veicoli (quali, ad esempio, i dati di utilizzo dell’app BMW Connected: chilometraggio, autonomia); dati dall’app, sito web e social media (come ad esempio i dati di utilizzo dell’account online My BMW).
Il trattamento dei dati per finalità pubblicitarie avviene in Svizzera o nell’UE, in nessun caso ha luogo un trasferimento di dati personali in un paese al di fuori dell’UE.
G. Adempimento di obblighi di legge a cui BMW è soggetta (art. 31 cpv. 1 LPD).
BMW tratterà i dati personali anche nel caso in cui ciò sia prescritto da un obbligo di legge. Ciò può accadere se, ad esempio, dobbiamo contattare l’utente perché il relativo veicolo è interessato da un richiamo o da un controllo tecnico.
I dati raccolti vengono trattati anche per garantire il funzionamento dei sistemi informatici. La garanzia di funzionamento comprende tra le altre le seguenti attività:
- Copia di backup e ripristino dei dati trattati nei sistemi informatici
- Registrazione e monitoraggio di transazioni per verificare che i sistemi informatici funzionino correttamente
- Rilevamento e protezione da accessi non autorizzati ai dati personali
- Gestione degli incidenti e dei problemi per l’eliminazione di anomalie dei sistemi informatici
Inoltre, i dati raccolti vengono trattati nel quadro della gestione interna della compliance, per la quale verifichiamo ad esempio se l’utente ha ricevuto una consulenza sufficiente durante la stipula del contratto e se il partner BMW ha rispettato tutti gli obblighi di legge.
BMW è soggetta a molti altri obblighi di legge. Per rispettarli eseguiamo il trattamento dei dati dell’utente nella forma e per gli scopi richiesti ed eventualmente li trasmettiamo alle autorità competenti contestualmente a obblighi legali di notifica.
Inoltre trattiamo i dati dell’utente eventualmente nel caso di una controversia, qualora la controversia renda necessario un trattamento dei dati dell’utente.
H. Trasmissione dei dati all’interno del BMW Group.
BMW (Svizzera) fa parte del BMW Group. In parte, previa accurata verifica, inviamo i dati dell’utente ad altre società del gruppo che li sottopongono a ulteriore trattamento in qualità di titolari del trattamento indipendenti. Una tale trasmissione dei dati può avvenire ad esempio nelle seguenti circostanze e per le seguenti finalità.
Si invita l’utente a tenere presente che ciò non costituisce un elenco completo o esaustivo dei processi di trasmissione dei dati all’interno del BMW Group, bensì si tratta unicamente di esempi volti a rendere più trasparenti le trasmissioni dei dati.
- Qualora l’utente abbia rilasciato precedentemente il proprio consenso esplicito per condividere i relativi dati per finalità pubblicitarie o di marketing con altre società del gruppo.
- Per l’esecuzione dei processi di vendita, assistenza e amministrazione del BMW Group, cfr. punto G.
- Nell’ambito del resoconto del gruppo potremmo trasmettere dati, ad esempio in caso di veicoli in leasing, nell’ambito della valutazione dei valori residui, trasmettiamo informazioni contabili rilevanti sui rispettivi numeri di identificazione dei veicoli.
I. Trasmissione di dati a determinati terzi.
I dati vengono inoltrati, tra l’altro, alle seguenti aziende, se e nella misura in cui siano soddisfatti i requisiti in materia di protezione dei dati necessari:
- A partner BMW (ad esempio per poter soddisfare la relativa richiesta di un giro di prova o di una prestazione di assistenza e sottoporre offerte concrete). Al riguardo le richieste dell’utente vengono inoltrate in via prioritaria al partner BMW preferito dall’utente, al partner BMW presso il quale l’utente ha acquistato prodotti o servizi, al partner con cui l’utente è in contatto. Qualora l’utente non abbia ancora alcun contatto a noi noto con un partner BMW, inoltriamo la relativa richiesta a un partner BMW nella sua regione.
- Al partner BMW per l’aggiornamento dei dati, ad esempio i dati di contatto dell’utente. Al riguardo, i dati ai fini dell’aggiornamento vengono inoltrati a tutti i partner BMW nel cui indirizzario figuri l’utente.
- A fornitori di servizi e partner commerciali accuratamente selezionati e verificati con cui collaboriamo per poter offrire prodotti e servizi all’utente. Eseguiamo ciò per BMW (Svizzera) SA solo nel rispetto delle severe condizioni previste per un trattamento dei dati ai fini dell’adempimento di un obbligo contrattuale (ad es. inoltro a un fornitore di servizi di pagamento) o sulla base del consenso esplicito dell’utente (ad es. inoltro all’assicuratore del libretto BMW, se richiesto dall’utente).
- In caso di vendita di uno o più comparti di BMW (Svizzera) SA a un’azienda a cui cediamo i nostri diritti, nel rispetto di qualsiasi accordo in essere con l’utente.
- Ad altri terzi (ad esempio enti pubblici), nella misura in cui a nostro carico sussiste un obbligo di legge in tal senso.
Tramite la nostra piattaforma BMW CarData l’utente ha inoltre la possibilità di conferire nei nostri confronti un incarico corrispondente qualora i dati personali da noi raccolti nell’ambito della messa a disposizione dei servizi BMW ConnectedDrive debbano essere inoltrati a terzi autorizzati selezionati dall’utente (ad esempio l’assicurazione autoveicoli dell’utente). Ciò avviene esclusivamente sulla base del consenso dell’utente che questi può revocare in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.